Piante e suolo si parlano
C'ho messo un po di tempo a ritrovarlo, ma eccolo. Un articolo scientifico della BBC, Plant talk to each other using an internet fugus, ovvero Le piante comunicano tra di loro usando una rete di funghi. In questa relazione le piante comunicano attraverso l'ambiente suolo per scambiarsi informazioni (conoscenza), e quindi anche nutrimento e salute (messe perennemente a rischio dalle folli attività predatorie dell'uomo - agricoltura industriale intensiva, cementificazione).
Ora pensate a quello che è successo ai suoli e alle piante del Salento, all'olivo (coltura superstite del Salento) colpito dal disseccamento (CoDiRO) dopo oltre 20 anni di uso massiccio di pesticidi e fertilizzazioni chimiche, capitozzature, arature profonde e assenza di cure, che hanno ridotto a valori sotto la soglia vitale la sostanza organica, fino alla totale desertificazione.
Cosa avranno più da scambiarsi e comunicare suolo e piante in queste condizioni? E quale sarà mai la qualità della vita e la salute, umana e dell'ambiente in un territorio già interessato da tantissime altre emergenze ambientali che producono da anni continue morti per cancro?
Quando capiremo che questo modello di vita, e metodo di agricoltura va radicalmente cambiato, potrebbe essere troppo tardi.
Altri link utili:
https://www.ted.com/talks/suzanne_simard_how_trees_talk_to_each_other/transcript?language=it
Commenti