Bernard Vanderberghe: la Puglia in Belgio

Puglia turistica in Belgio.
Merito dell'amico Bernard.



Bernard Vanderberghe (fiammingo), direttore in pensione dell' Accademia delle Belle Arti di Menen in Belgio, tre anni fa mi contattò telefonicamente da Gent, il suo paese di residenza, con il desiderio di trascorrere una breve vacanza in Puglia, dove non era mai stato. .
Quella vacanza per Bernard, e poi anche per i suoi amici del Belgio e per la Puglia, è stata fatale. Bernard è rimasto folgorato dalla bellezza naturale del nostro territorio. Negli anni passati aveva già girato in lungo e in largo l'Italia, per conoscere le nostre bellezze artistiche e naturali, ma mai in Puglia.
Gli ulivi secolari, i campi di grano della murgia, le coltivazioni ad ortaggi della nostra campagna, i mandorli, gli alberi di fico e poi i fioroni, Egnathia, e il barocco leccese, i Trulli, ma soprattutto gli ulivi, gli ulivi e le nostre Masserie, si le Masserie di Fasano, soprattutto quelle in cui la vita dei campi non ha ceduto il passo ai grandi resort per pochi illustri.
Tre anni fa Bernard ha preso casa nella campagna fasanese. Una piccola casa di campagna, un rudere che nel giro di tre anni ha trasformato in un luogo di pace, di meditazione, di lavoro e di arte, dotandola dei confort minimi per vivere dignitosamente e per creare.
Bernard è uno scultore di fama internazionale e le sue opere sono state esposte nelle principali gallerie d'arte d'Europa: 1977 Kunstgalerij DE WESTERHELLING Nijmegen (NL)
1983 Galerie d’art CERAMICOS Paris (FR); CENTRE INTERNATIONAL DE SCULPTURE CONTEMPORAIN Paris; 1993 - SALONE ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA, FIRENZE (SIAC);
Bronzi, ceramiche e studi parlano dello spirito che anima i corpi, non solo di uomini e donne, anche i corpi del mondo, un mondo che si anima dando vita ai nomi e alle forme.
E così negli ultimi tre anni Bernard ha ospitato nella “casedda” decine e decine di personalità di spicco della cultura, del giornalismo, dell'arte, dell'imprenditoria e della politica del Belgio. Trascorre sei mesi in Italia e gli altri sei al suo paese, ed ogni volta che torna a casa porta con se una parte della Puglia, un pezzo di cuore di Fasano. Allo stesso modo ogni volta che torna a Fasano porta con se un pezzo di Belgio.
Un bel giorno, scherzando - è un artista a tutto tondo, un eclettico come pochi, a cui non manca una forte componente ironica e ludica – gli propongo di fare un video in giro perle nostre campagne e lui senza perder tempo lo propone alla sua amica Catharina (Cath) Luyen, giornalista della EEN - emittente televisiva belga - che cogliendo la palla al balzo, la scorsa estate, ha realizzato un filmato interessante e divertente in giro per la Puglia tipica. Trovato uno sponsor finanziatore titolare di un agriturismo tra Fasano e Ostuni, quello che è iniziato per gioco, oggi è diventato il servizio giornalistico del programma nazionale VLAANDEREN VAKANTIELAND, più popolare del Belgio. E' così che i volti di pugliesi e della Puglia hanno aperto le frontiere ai fiamminghi, senza nemmeno bisogno della Bit.
Bernard, alcuni anni fa, è stato l'ideatore di un laboratorio giovanile di scultura presso le scuole elementari in Belgio. Un laboratorio che ha riscosso un grande interesse da parte dei più giovani, che ha permesso di scoprire tanti giovani talenti che oggi sono affermati nel mercato dell'arte e che ha riportato non poche menzioni da parte del Ministero dell'Istruzione belga.
Un laboratorio che farebbe sicuramente bene anche alla nostra città.


G.V.

E' possibile prendere visione del servizio su:
http://www.een.be/programmas/vlaanderen-vakantieland/cath-op-autovakantie-in-puglia
Su Bernard Vanderberghe:
http://users.telenet.be/bernard.vandenberghe/index.htm.html
http://www.academiemenen.be/

Commenti

Post più popolari