Il Bavaglio della Vergogna


Il Senato della Repubblica questa mattina ha incassato la fiducia per la Legge Bavaglio: ddl Intercettazioni 1611.

E' l'ennesima vergogna di un governo che fa scivolare pesantemente l'Italia verso una dittatura lenta e subdola. Una vergogna che incessantemente soffoca le coscienze e la libertà. Si proprio quella libertà arrogantemente offesa, bistrattata, abusata dal capo del "Popolo della Libertà".
Nonostante la continua mobilitazione della società civile, del giornalismo, della magistratura, delle ONG, il governo ignorando tutto e tutti, procede sfacciatamente, perpetrando il più grave atto di violenza verso la democrazia e i suoi valori.
Tutto è eccaduto il 10 maggio, nello stesso giorno in cui fu ucciso Giacomo Matteotti (antifascista e parlamentare), dopo aver pubblicato un inchiesta sulle violenze squadriste dei fascisti durante la campagna elettorale, colui che per primo denunciò i misfatti di un regime che imbavagliò l'Italia per  più di 20 anni, fin quasi a strangolarla.

E' una VERGOGNA! E a questa vergogna reagisce tutta l'Europa.
Il Guardian, l'unico quotidiano del Regno Unito a diffusione nazionale, privo di un proprietario e indipendente rispetto ai partiti politici, si unisce all'allarme internazionale, per denuciare la deriva autoritaria e liberticida di Berlusconi e della Lega. 
"E’ un crudele insulto a tutto ciò che può esser chiamato libertà di stampa in una democrazia che funziona solo a metà". Scrive Peter Preston, autorevole firma di queste colonne. "Forse, una squallida dittatura da Terzo Mondo chiamata Berlusconia: ma questa è l’Europa, la nostra Europa".


Trame in Divenire aderisce alll’appello di "Articolo 21" di listare a lutto i siti per una significativa, forma di protesta. Personalmente, al bavaglio della vergogna, oltre a questa soluzione, reagirò scegliendo la disobbedienza civile.



Commenti

Anonimo ha detto…
Purtroppo vi è una maggioranza di italiani che appoggia questo modo di govenare...a colpi di fiducia si minano le fondamenta della democrazia...
Rimango sconcertato nel vedere approvato un provvedimento come quello sulle intercettazioni in nome di una privacy, e i più sanno che non è per questo, che inevitabilmente ridurrà sensibilmente l'efficacia delle indagini a vantaggio di malfattori...
È una vargogna nulla altro che una vergogna
Anonimo ha detto…
per leggere le notizie che a voi "non arriveranno", potete consultare questi due quotidiani che vengono distribuiti GRATIS in Lussemburgo ( qui la PAROLA è libera e liberamente accesibile)

http://www.lessentiel.lu/

http://www.point24.lu/point24/web/

...oltre alle notizie europee troverete anche quelle (eventuali) che riguardano il nostro bel paese ma che secondo "altri" non dovrebbero interessare gli italioti.

Post più popolari